Infestanti

Formiche

Le formiche sono imenotteri diffusi in tutto il mondo. Vivono in società costituite talvolta da numerosissimi individui, riuniti entro nidi scavati nel suolo, nelle fessure dei muri, nel tronco cavo di vecchi alberi, nel legno in decomposizione. La loro è una struttura sociale molto complessa costituita principalmente da regina, operaie e soldati.

 

  • Nome scientifico: Formicidae
  • Categoria tassonomica: Famiglia
  • Classificazione superiore: Vespoidea
  • Longevità: 12-15 anni

La regina può raggiungere i 6cm di lunghezza, mentre le operaie e i soldati hanno una dimensione che va da 1mm a 30mm. Il loro colore varia a seconda della specie, infatti possiamo trovare formiche nere, marroni o rosse. Esistono oltre 12.000 specie di formiche, classificate in circa 300 generi e 25 sottofamiglie, è quindi impossibile elencarle tutte.

Il loro periodo di attività durante le ore di luce, dove procacciano il cibo. Sono prevalentemente onnivori ed anche saprofagi e cercano di accaparrarsi quante più provviste possibili in vista dei periodi invernali, nei quali entrano in letargo. Per fare questo le formiche esplorano nuovi luoghi in cerca di cibo e quando lo trovano lasciano una scia di sostanze chimiche tramite il quale daranno seguito all'infestazione (non a caso camminano in fila da e verso il loro rifugio.

La riproduzione avviene attraverso la regina che produce le uova che, se verranno fecondate, produrranno degli esemplari femmina, altrimenti daranno vita ad esemplari maschi.Questa particolarità viene detta aplodiplodia e ovviamente è la regina a decidere quali uova fecondare oppure no. Le operaie invece possono produrre loe uova, ma solo per darle ai piccoli al fine di nutrirli.
Una volta all'anno la regina produce delle uova di formiche alate che, raggiunta la maturità, voleranno via per formare un nuovo formicaio dove avverrà l'accoppiamento e le regine perderanno le ali, mentre i maschi moriranno. Questo è il cosiddetto "Volo nuziale".

 

Impresa di pulizie e servizi specializzata in disinfestazione, deblattizzazione, derattizzazione, allontanamento volatili, disinfezione, sanificazione, manutenzione giardini e prati

  Via Cortese, 32/34 - Trabia

  3442253183

  0918147167

  ecoservizi@hotmail.com

Social

© 2018 Eco Servizi Trabia. Tutti i diritti riservati. Designed By Simone Franchina