Infestanti

Punteruolo del Grano

La calandra del grano (Sitophilus granarius) è un insetto dalle dimensioni molto ridotte curculionoideo della famiglia delle Dryophthoridae, noto sin dai tempi degli antichi Romani come infestante dei granai. Viene spesso associato anche alla calandra del riso (Sitophilus oryzae) che provoca sul riso dei danni molto simili alla calandra del grano.

 

  • Nome scientifico: Sitophilus granarius
  • Categoria tassonomica: Specie
  • Classificazione superiore: Sitophilus

È un insetto di piccola taglia (circa 2,5–4,5 mm di lunghezza), con elitre di colore bruno-nerastro, con tonalità variabili chiare o scure; presenta un lungo rostro, più lungo nelle femmine che nei maschi, ed antenne rossastre genicolate. Le ali posteriori sono assenti, per cui è incapace di volare; le zampe sono bruno-rossastre.
Le larve, dalla tipica forma a "C", sono lunghe 3,5–4,0 mm, di colore bianco-giallastro, con un capo di colore marrone scuro.

La calandra del grano è un fitofago che attacca vari cereali in magazzino, con particolare predilezione per il frumento, l'orzo, il mais, i ceci, ma in grado di infestare anche avena, segale, miglio e grano saraceno. Il danno si manifesta sulle cariossidi ed è determinato dagli adulti, ma soprattutto dalle larve.

Testo da Wikipedia

 

Impresa di pulizie e servizi specializzata in disinfestazione, deblattizzazione, derattizzazione, allontanamento volatili, disinfezione, sanificazione, manutenzione giardini e prati

  Via Cortese, 32/34 - Trabia

  3442253183

  0918147167

  ecoservizi@hotmail.com

Social

© 2018 Eco Servizi Trabia. Tutti i diritti riservati. Designed By Simone Franchina